Sanguineum: differenze tra le versioni

Da WikiBotanica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 57: Riga 57:
Il ''Geranium sanguineum'', detto volgarmente sanguinaria, è una pianta erbacea perenne con fiori, con un' altezza che varia dai 30 ai 50 cm.
Il ''Geranium sanguineum'', detto volgarmente sanguinaria, è una pianta erbacea perenne con fiori, con un' altezza che varia dai 30 ai 50 cm.


Le '''radici'''
Le '''radici''' sono secondarie e derivano dal rizoma, un rigonfiamento del fusto leggermente orizzontale.


Il '''fusto''' è ascendente, ricco di rami, irregolare e ingrossato sui nodi.
Il '''fusto''' è ascendente, ricco di rami e irregolare. Presenta molte foglie ed è ingrossato sui nodi. Si possono inoltre osservare delle brattee, ovvero delle foglie modificate che accompagnano il fiore.


Le '''foglie''' si sviluppano sul fusto e presentano delle incisioni tondeggianti, detti lobi. Hanno un picciolo di 1-2 cm e su di esso si sviluppano minuscole foglioline. e lamina a contorno circolare
Le '''foglie''' si sviluppano sul fusto e presentano delle incisioni tondeggianti, detti lobi. Hanno un picciolo di 1-2 cm e su di esso si sviluppano minuscole foglioline. e lamina a contorno circolare


I '''fiori''' sono regolari, si dividono in sepali e petali liberi, variano in lunghezza dai 25 ai 40 mm. Sono di colore porpora tendente al rosa. I petali sono 5 e le antere sono viloacee.
I '''fiori''' sono regolari, distribuiti simmetricamente attorno alle antere e al pistillo. Si dividono in sepali e petali liberi e hanno una lunghezza che può variare dai 25 ai 40 mm. La colorazione dei petali è di un caratteristico porpora tendente al rosa, e presenta all' interno alcune venature più scure, mentre le antere sono violacee. I
 
I '''frutti''' sono costutuiti da una capsula di colore marrone, che si divide a sua volta in cinque frutti secchi, detti acheni, ognuno dei quali contenente un seme. Questa divisione è volta a favorire l' inseminazone della pianta.


I '''frutti'''
===Habitat===
===Habitat===
Il ''Geranium sanguineum'' vive in terreni calcarei-silicei.
Il ''Geranium sanguineum'' vive in terreni calcarei-silicei.

Versione delle 12:38, 7 ott 2012

Geranio Sanguigno


Classificazione scientifica
Dominio: eucariota
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Geraniales
Famiglia: Geraniaceae
Genere: Geranium
Specie: sanguineum
Nomenclatura binomiale
Geranium sanguineum
Nomi comuni

Sanguinaria


Genranium sanguineum

Come si presenta

Il Geranium sanguineum, detto volgarmente sanguinaria, è una pianta erbacea perenne con fiori, con un' altezza che varia dai 30 ai 50 cm.

Le radici sono secondarie e derivano dal rizoma, un rigonfiamento del fusto leggermente orizzontale.

Il fusto è ascendente, ricco di rami e irregolare. Presenta molte foglie ed è ingrossato sui nodi. Si possono inoltre osservare delle brattee, ovvero delle foglie modificate che accompagnano il fiore.

Le foglie si sviluppano sul fusto e presentano delle incisioni tondeggianti, detti lobi. Hanno un picciolo di 1-2 cm e su di esso si sviluppano minuscole foglioline. e lamina a contorno circolare

I fiori sono regolari, distribuiti simmetricamente attorno alle antere e al pistillo. Si dividono in sepali e petali liberi e hanno una lunghezza che può variare dai 25 ai 40 mm. La colorazione dei petali è di un caratteristico porpora tendente al rosa, e presenta all' interno alcune venature più scure, mentre le antere sono violacee. I

I frutti sono costutuiti da una capsula di colore marrone, che si divide a sua volta in cinque frutti secchi, detti acheni, ognuno dei quali contenente un seme. Questa divisione è volta a favorire l' inseminazone della pianta.

Habitat

Il Geranium sanguineum vive in terreni calcarei-silicei.

Fioritura

Questa pianta fiorisce nel periodo che va da Maggio ad Agosto.


Particolarità e curiosità

Avvertenza
Caduceo.png Le informazioni qui riportate non costituiscono nè provengono da prescrizione o da consiglio medico.

Il nome Geranium deriva dal greco e significa "gru", probabilmente perchè l' ovario e il frutto di questa pianta assomigliano al becco di questo uccello. Invece il nome sanguineum, e anche quello comune sanguinaria, derivano probabilmente dal colore dei petali e anche dal colore rosso intenso che assumono le foglie all' avvento dell'autunno.

Immagini

Link

Per approfondire vi consigliamo di leggere la nostra Bibliografia

Torna alla famiglia Gentianaceae oppure torna all'elenco delle famiglie