|
Bianco
- Il Narcissus poeticus , chiamato più generalmente anche solo narciso, è una pianta erbacea, bulbosa e perenne.
- Conosciuto anche sotto il nome di "campanellino di primavera", il Leocojum vernum è una piccola pianta bulbosa perenne.
- L'Helleborus niger, anche conosciuto con il più comune nome di Rosa di Natale, è una pianta perenne alta circa 10-30 cm, che fa capolino nei sottoboschi innevati nel periodo natalizio.
- La Silene Alba è una pianta biennale (talvolta può essere perenne), alta da 30 a 80 cm. La sua radice è di tipo fittonante.
Le ombrelle dell'Angelica sylvestris sono tutto uno spumeggiare di fiori bianchi sfumati di rosa brulicanti di insetti e di api.
|
- La Pulsatilla vernalis è una graziosa pianticella alta da 5 a 15 cm, ma, con la maturazione dei frutti, può raggiungere anche i 35 cm.
- Il Galanthus nivalis, altrimenti conosciuto con il nome di Bucaneve, è una piantina erbacea perenne geofita, alta da 10 a 20 cm.
- Altrimenti conosciuto come croco bianco, o zafferano alpino, il Crocus vernus è una piccola pianta erbacea perenne.
- Conosciuta anche sotto il nome di mughetto (o Giglio di Maggio), la Convallaria majalis è una pianta erbacea perenne.
[[file:|250px|left|thumb]]
- L'Alliaria officinalis è una pianta erbacea con il fusto eretto, un po’ ramoso in alto, alta da 30 a 80 cm.
|
Blu
- La Gentiana asclepiadea è una pianta erbacea a fusto semplice, che cresce fino a raggiungere un'altezza che varia dai 20 ai 50 cm.
- La Gentiana Verna, chiamata anche genziana di primavera o genzianella, a causa delle sue piccole dimensioni, è una graziosa pianta erbacea nana.
|
- La Gentiana kochiana, detta volgarmente genzianella, è una piccola pianta erbacea perenne.
|
Viola
- L' Iris graminea è una pianta perenne rizomatosa e dall'aspetto singolare.
- La Campanula Rotundifolia è una piccola pianta perenne strisciante erbacea la cui altezza varia dai 6 ai 20 cm
- L' Aconitum Napellus è una pianta erbacea perenne (geofita rizomatosa), dai caratteristici fiori blu "ad elmo", nota fin dai tempi più antichi per la sua estrema tossicità.
|
- Altrimenti conosciuto come croco bianco, o zafferano alpino, il Crocus vernus è una piccola pianta erbacea perenne.
- L' Hepatica nobilis è una pianta perenne, provvista di un rizoma obliquo e scuro, dal quale fanno capolino numerosi fiori ancor prima che germoglino le foglie.
- La presenza di numerosi e splendidi fiori rende la Aquilegia vulgaris assai caratteristica e facile da riconoscere.
]
- La [[Comosa|Physoplexis comosa] è una pianticella perenne dai colori sgargianti e dalle forme uniche.
|
Rosa
- La Primula farinosa è una pianta erbacea perenne, che deve il suo particolare nome all'aspetto caratteristico delle sue foglie.
- L' Agrostemma githago è una pianta erbacea annuale, cioè compie interamente il suo ciclo vitale nel giro di un anno o di qualche stagione. Per questo motivo dedica la parte finale della sua vita alla produzione di semi che garantiscono la continuità della specie.
- L' Allium sphaerocephalon è una pianta perenne, bulbosa e geofita. Il bulbo, ovoidale, è piuttosto piccolo, con un diametro che si aggira tra 0,5 e 2 cm; spesso è circondato da bulbilli gialli.
- La Silene dioica ha una radice di tipo fittonante. Il fragile fusto è ascendente ed è lievemente peloso. Le foglie, anch'esse pelose, sono di forma lanceolata o ovale.
- Il R. ferrugineum è un arbusto sempreverde dai rami legnosi molto intricati che può raggiungere anche il metro in altezza.
|
- Il Cyclamen europaeum, chiamato anche "Pan porcino", è una graziosa piantina erbacea geofita perenne
- L' Allium carinatum, altrimenti conosciuto come aglio delle streghe, è una geofita bulbosa, erbacea, che si ritrova, con i suoi ciuffetti caratteristici, negli incolti aridi, nei pascoli e nei greti.
- Il D. seguieri è un'esile pianta erbacea perenne dal portamento cespuglioso.
- La Silene acaulis è una piccola pianta erbacea perenne che forma dei cuscinetti molto densi, per questo è detta "Silene a cuscinetto".
- Il S. tectorum è una pianta perenne, succulenta e stolnifera. Il fusto è di circa 20-50 cm, con disposizione verticale.
|
Rosso
Giallo
- La Primula auricola , chiamata anche orecchia d'orso, è una graziosa pianta erbacea perenne.
- La Primula vulgaris , anche chiamata occhio di civetta, è la specie maggiormente conosciuta.
- L' Aconitum Vulparia è in realtà una delle tantissime sottospecie dell' Aconitum lycoctonum (ve ne sono oltre 200)
- L'Hypericum perforatum colpisce subito per i suoi petali color giallo oro, talvolta punteggiati di nero. Si tratta di una pianta erbacea perenne, semisempreverde con il fusto rigido e dritto, percorso da due strisce longitudinali in rilievo.
|
- Chiamata anche primula odorosa, la Primula veris è una pianta erbacea perenne alta circa 10-15 cm.
- La Digitlis grandiflora è un'apparescente pianta rizomatosa erbacea perenne, che può raggiungere i 90 cm.
- La pianta dell'Iris pseudacorus può raggiungere l'altezza di 1m e presenta un rizoma obliquo piuttosto grosso.
|
Verde
| |
|