Strutture vegetali
Indice: | A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z |
---|
A
B
C
Carpello
Foglia modificata al fine riproduttivo facente parte del fiore.
Corteccia
La corteccia è il rivestimento esterno della pianta. Essa può essere costituita da legno o sughero nelle meno giovani.
D
E
F
Filamento
Fusto
Il fusto è la struttura portante della piante e il principale mezzo di collegamento tra le radici e i rami permettendo il trasporto delle sostanze nutritive e della linfa.
G
Gemma
La gemma è un organo vegetativo in via di sviluppo, che poi darà origine alla struttura di un nuovo fiore. Esse si classificano in base a determinate caratteristiche come la morfologia, la posizione e al tempo di sviluppo (come ad esempio gemme apicali, ascellari ecc...).
H
I
Infruttescenza
L'infruttescenza è l'insieme di frutti derivanti dallo stesso peduncolo.
L
M
N
O
P
Pollone
Il pollone è una gemma che può creare fusti. Esso si crea principalmente da cicatrici di tagli eseguiti su alcune piante.
Q
R
S
Seme
il seme è una struttura di resistenza e di propagazione del materiale genetico delle piante, questo si forma dalla fecondazione dell'ovulo contenuto del fiore.
Spina
La spina è una struttura appuntita non sempre lacerante che si trova sull'epidermide con scopo difensivo e di diminuire la superficie evapo-traspirante.
Stolone
Lo stolone è un particolare tipo di ramo che striscia lungo la superficie e a intervalli produce gemme e radici per generare nuove piante.
Strobilo
Lo strobilo, comunemente chiamato pigna, è una struttura vegetale legnosa formata da brattee nelle quali alloggiano i semi.
T
Tubero
Il tubero è la parte presente nel rizoma di alcune piante in cui vengono accumulate diverse sostanze di riserva. In genere appare più o meno come un corpo globulare privo, nella maggior parte dei casi, di foglie.
U
V
Verticillo
Il verticillo è l'insieme di elementi (foglie, frutti, ecc...) disposti sullo stesso stelo e allo stesso livello.
Viticcio
Il viticcio è un ramo, caratteristico dei rampicanti, molto sottile e non legnoso che permette alla pianta di avvilupparsi su dei sostegni, senza seguire il corso del fusto principale.