Veris o officinalis

Da WikiBotanica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Primula veris


Classificazione scientifica
Dominio: eucariota
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Famiglia: Primulaceae
Genere: Primula
Specie: veris (officinalis)
Nomenclatura binomiale
Primula veris o Primula officinalis
L.


Primula veris (L.) o Primula officinalis (L.)

Come si presenta

Chiamata anche primula odorosa, la P.veris è una pianta erbacea perenne alta circa 10-15 cm.

Le foglie, tutte basali, sono disposte a rosetta. Appaiono color verde vivace nella pagina superiore, mentre risultano più chiare in quella inferiore; nella pagina inferiore sono molto presenti le nervature biancastre e reticolate. Inoltre sono rugose, ovate e finemente pelose, su entrambe le pagine.

Il fusto, che si eleva direttamente dalla rosetta, balza all'occhio in quanto è nettamente più lungo delle foglie. Anche nella primula odorosa, lo scapo termina in un'ombrella multiflora, che presenta da 5 a 15 fiori. I fiori, gialli e non molto grandi, sono situati all'ascella di una brattea, cioè una foglia modificata. Il calice, tubolare e rigonfio,è verde chiaro e il margine è spigolato. La corolla di ciascun fiore è gamopetala e tubulare; il tubulo, del diametro di 1-2mm, si allarga sulla sommità del fiore. Al suo interno sono presenti 5 stami e un pistillo (la pianta è infatti ermafrodita).

Il frutto della P.officinalis è una capsula ovata contenente semi angolosi e rugosi.

Il rizoma è obliquo o suborizzontale; è arcuato ed ha dimensioni piuttosto ridotte (2-3 cm)


Habitat

La primula odorosa cresce prevalentemente nei prati aridi e boschi radi, e predilige terreni calcarei (anche se ben sopporta i terreni misti o silicei). Si ritrova in ambiente subalpino, collinare o montano.


Fioritura

La P.veris fiorisce generalmente nel periodo compreso tra Marzo e Maggio.

Particolarità e curiosità

Riguardo alla P.veris circola un curioso aneddoto: in Inghilterra, infatti, questo fiore è chiamato volgarmente "bunch of keys", che significa mazzo di chiavi. La leggenda, infatti, narra che S. Pietro, avendo saputo che era stata fatta una copia delle chiavi del Paradiso, decise di lasciar cadere le sue; queste caddero in Inghilterra e, proprio in quel punto, nacque il primo mazzolino di P.veris.

La primula odorosa è anche nota per i suoi poteri medicamentosi: il rizoma, infatti, possiede proprietà espettoranti, pettorali, sedative, sudorifiche e calmanti; la sua polvere, inoltre, è utilizzata come sternutatorio. Il decotto preparato con le foglie agisce anche come emostatico e vulnerario. Inoltre il rizoma profuma di anice.

NB: La specie è protetta dal divieto assoluto di raccolta nel solo Massiccio del Campo dei fiori da quota 600m in su.